FANDOM


Legacy of Kain - Defiance
DEFIANCE COVER
Azienda Crystal Dynamics
Pubblicatori Eidos Interactive
Data di uscita 11 novembre 2003 (america (Playstation 2 e XBox))

17 dicembre 2003 (america (PC))
6 febbraio 2004 (europa)

Genere Azione-Avventura
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma PlayStation2 e XBox (rilascio originale), Computer (Microsoft Windows)
Legacy of Kain - Defiance è cronologicamente il sesto della serie, ma fu il quinto ad uscire, cronologicamente i suoi eventi sono successivi a Legacy of Kain: Soul Reaver 2 e antecedenti al cancellato Legacy of Kain - The Dark Prophecy, ma è uscito dopo Legacy of Kain: Blood Omen 2 e prima della beta di Nosgoth, i protagonisti sono Raziel e Kain, mentre l'antagonista principale può essere considerato Il Dio Anziano.

StoriaModifica

La storia è divisa in capitolo che si alternano da Kain a Raziel, per entrambi gli eventi sono successivi a Soul Reaver 2, ma per Kain sono immediatamente successivi e per Raziel sono dopo 500 anni. La storia inizia con Kain che cerca di scoprire nuovi indizi sulla profezia dei vampiri cercando Moebius in quanto può avere potenziali indizi visto che Kain vuole riportare l'equilibrio, ma senza sacrificare Raziel come vuole il destino, mentre Raziel si ritroverà inizialmente imprigionato all'Oltretomba dal Dio Anziano per 5 secoli, ma riesce la fuga e anche lui come Kain cercherà indizi sulla profezia e su come non finire prigioniero della Mietitrice.

GameplayModifica

Il gameplay è estremamente fluido e contiene elementi di entrambe le saghe Soul Reaver e Blood Omen in quanto sono disponibili entrambi i protagonisti, entrambi potranno usare abilità simili come la telecinesi, arrampicarsi sui muri e possono usare entrambi la Mietitrice, ma Kain quella fisica e Raziel quella spirituale che avranno poteri differenti, quella fisica poteri legati ai Pilastri, mentre quella spirituale legati agli elementi della natura, i poteri saranno cambiabili in qualsiasi momento una volta sbloccati a differenza degli altri giochi permettendo al giocatore di affrontare con facilità una grande quantità di nemici sfruttando le loro debolezze elementali o strategie varie di combattimento. Raziel potrà inoltre planare, attraversare le sbarre nel regno spettrale, nuotare e spostarsi nel regno materiale e spettrale, questa volta pero per tornare nel regno materiale dovrà impossessarsi di un cadavere, mentre Kain se si immerge in acqua morirà, ma in compenso può viaggiare tramite forma pipistrello in certi punti, levitare per cogliere di sorpresa i nemici, effettuare enormi balzi su determinati punti e trasformarsi in nebbia per schivare attacchi o attraversare le barriere. Inoltre una volta sconfitto un nemico esso sarà moribondo per alcuni seconda e il giocatore può bere il suo sangue/divorare la sua anima prima che esso muoia del tutto, in caso di morte di nemici di Kain il sangue non sarà più recuperabile, nel caso di Raziel sarà costretto ad andare nel Regno Spettrale per potersi divorare l'anima. Nel gioco ci saranno oggetti da raccogliere come riferimento alle due saghe, come i talismani della salute di Soul Reaver per aumentare la vita e le rune telecinetiche di Blood Omen per aumentare la magia. Entrambi possono anche caricare la Mietitrice attaccando i nemici facendo bere il sangue/divorare le anime alla spada, questa volta senza effetti collaterali, la spada avrà dei poteri nuovi quando sarà carica al massimo.

PersonaggiModifica

Bug ed erroriModifica

  • Nel capitolo 1 è possibile (sebbene con difficoltà) ad arrampicarsi in un'altura che porta alla zona dove si trova la Spada di Malek, permettendo al giocatore di andare direttamente nel finale del capitolo 3 saltando quest'ultimo ed il capitolo 2 e passando direttamente al capitolo 4.
  • Nella cinematica prima e dopo la prima lotta tra Raziel e Kain, Raziel userà la Mietitrice Spettrale sebbene in realtà non possa averla. Questo bug non avviene nella Cronaca Oscura.
  • Non appena Raziel prende la Mietitrice di Spirito, esso in realtà è equipaggiato con la Mietitrice di Terra nel gioco e nella Cronaca Oscura con la Mietitrice Materiale.
  • Nella Cronaca Oscura, sia nella scena in cui Raziel si confronta con Hash'ak'gik che in quella in cui viene imprigionato dal Dio Anziano alla Cittadella dei Vampiri, esso sarà equipaggiato rispettivamente con la Mietitrice Materiale e la Mietitrice Spettrale anziché con la Mietitrice di Spirito.
  • Nel gioco quando Raziel attacca il Dio Anziano con la Mietitrice di Spirito dopo essere stato imprigionato nella Cittadella dei Vampiri, la Mietitrice avrà il suono della Mietitrice Spettrale anziché di quella di Spirito.
  • Nelle Catacombe di Avernus con Raziel, è possibile vedere un artefatto vicino al trono di Mortanius, questo però non è raggiungibile per Raziel, ma solo per Kain.
  • Nella stanza dove si deve mettere lo Scudo Ornamentale, nel capitolo 4, se il giocatore rimane sott'acqua per troppo a lungo, inizierà a sentire i lamenti dell'Oltretomba pur essendo nel Regno Materiale.
  • Raramente può accadere che durante il dialogo tra Raziel e Mortanius, dietro ai due ci sia un secondo Raziel.
  • Janos pronuncia erroneamente Raziel di "Reziel" anziché "Raziel" nella versione italiana.
  • Hash'ak'gik pronuncia erroneamente Audron di "Utron" anziché "Odron".
  • Raziel non può divorare le anime dei Demoni del Fuoco Rosso, dei Demoni del Fulmine in nessun modo.
  • Se Raziel prova a strappare l'anima dei Cenobiti a distanza, essi moriranno senza lasciare nessuna anima.
  • I Demoni del Fuoco Rosso e i Demoni del Fulmine dimostrano di avere sangue rosso anziché sangue verde.
  • Quando Kain raccoglie l'Emblema dell'Equilibrio, la Mietitrice che usa è Fiamma dato che è avvolta da una luce arancione anziché rossa come dovrebbe essere Emblema dell'Equilibrio.
  • La Mietitrice di Anime nel menu ha un'aura puramente viola anziché viola e bianca e presenta gli occhi spenti anziché avvolti da una luce viola.
  • La magia della Mietitrice di Anime risulta buggata in quanto dovrebbe causare ingenti danni ai nemici circostanti, invece non causa alcun danno.
  • Nel capitolo 4 può accadere che quando Raziel torna all'interno della cripta principale del Cimitero il gioco non abbia caricato le porte.
  • Nel caso si presentasse l'errore sopracitato e il giocatore dovesse entrare nella cripta per poi uscire, la cinematica dove Raziel incontra per la prima volta gli Hylden si svolgerà all'esterno con Raziel e gli Hylden sospesi a mezz'aria, ed eccezion fatta per un Hylden, gli altri saranno invisibili eccetto per gli occhi. Al termine della cinematica Raziel e gli Hylden cadranno nel vuoto, e Raziel morirà.
  • Il capitolo 2 in inglese è chiamato Underworld, tuttavia in italiano viene chiamato Regno Spettrale (in inglese Spectral Realm), quando invece avrebbe dovuto chiamarsi L'Oltretomba.