FANDOM


Blood Omen 2 fù sviluppato per una significante quantità di tempo, infatti esso iniziò ad essere sviluppato prima ancora di Soul Reaver 2 ed è stato rilasciato dopo di esso. Per questo motivo sono presenti significanti cambiamenti e materiali rimossi nella versione finale.

Abilità e ArmiModifica

Icone dei Doni OscuriModifica

ICONE DONI OSCURI.jpg







Le immagini qui sotto mostrano l'evoluzione che hanno subito le icone dei Doni Oscuri, tutti loro hanno avuto tre fasi principali di sviluppo in termini di design. Dalla seconda alla terza fase tuttiavia è quasi sempre stato una semplice variazione di colore.

Doni Oscuri InizialiModifica

VELOCITA 2.jpg

Velocità

I Doni Oscuri di Kain per tutto lo sviluppo del gioco si sono evoluti in modo differente, tre di essi in modo molto significativo, mentre Furia inizialmente non esisteva.

Ferocità inizialmente si sarebbe chiamata Velocità e avrebbe avuto una funzione molto simile al "Proiettile del Tempo" di Matrix (abilità simile è presente anche in Max Payne e Blood Rayne). In un vecchio articolo di HappyHippo descrive l'abilità Velocità di Kain con l'effetto di aumentare la velocità del 75% e di rallentare i nemici del 50% dando cosi un'enorme vantaggio al giocatore, inoltre avrebbe dato problemi anche nel gameplay.
In poche parole Velocità (a differenza di Ferocità) sarebbe meglio rappresentato il potere che Kain ha assorbito dal vampiro Sebastian, tuttavia ciò sbilanciava troppo il gioco. Tuttavia questa abilità anche se divertente avrebbe tolto il sapore della sfida e della difficoltà come è successo con Blood Rayne.
Questa abilità tuttavia la si può comunque usare ancora tramite dei cheats per la versione di Playstation 2.
Anche Nebbia inizialmente era abbastanza diverso all'inizio del gioco, inizialmente si sarebbe dovuta chiamare Stealth e non era necessaria la nebbia per usarla, ciò rese il gioco troppo facile in quanto lo si poteva usare ovunque e quindi si poteva uccidere silenziosamente qualunque nemico che non disponeva di armature glifiche.
In seguito il Dono Oscuro Stealth si è deciso di sostituirlo con Nebbia, ma non ha nulla a che vedere con la caratteristica Stealth cancellata anch'essa.
In fine il Dono Oscuro Immolazione, inizialmente noto come Estasi viene descritto da HappyHippo con l'abilità di far letteralmente esplodere i nemici in modo molto cruento, ma ciò significava che Kain non avrebbe potuto berne il sangue.
Questa incapacità di bere sangue avrebbe bilanciato l'abilità che uccideva qualunque nemico con un unico colpo (similmente alla Mietitrice di Blood Omen), tuttavia vi era un'altro problema in quanto era necessario bere il sangue dei nemici per poter aumentare di livello, oltre a questo l'abilità era stata ritenuta troppo cruenta e quindi modificata nell'attuale Immolazione.
Come con Ferocità, Immolazione inizialmente era più fedele al vampiro a cui Kain la assorbe: Magnus, infatti lo si è visto usare l'abilità Immolazione per far esplodere le statue nel gioco.
L'Estasi è l'unico Dono Oscuro beta di cui non è mai stato rilasciato alcuno screenshot del suo utilizzo.

StealthModifica

SCATOLA.jpg

Nascosto affinaco di una scatola

Blood Omen 2 fù sviluppato nello stesso periodo di Metal Gear Solid e Thief, quindi in un periodo in cui i giochi d'azione stealth erano particolarmente sotto i riflettori. Nei primi screenshot mostravano un gameplay simile che incuriosì i giocatori.

Tuttavia questo aspetto è stato tagliato, ma non c'è mai stata una dichiarazione ufficiale sul motivo, molto probabilmente però è stato causato dal fatto che non si integrava bene nella storia e che nel mercato vi erano titoli con gameplay troppo simili.
Non si sà come funzionerebbe questa modalità, tranne per un'aspetto. Nel HUD vi era un puntino luminoso che indicava lo stato dei personaggi intorno a Kain. Quasi tutti gli screenshot prima del rilascio hanno mostrato questo puntino, inoltre è possibile riattivarlo con degli Hack nella versione per PC. Quando il puntino è grigio significa che nessuno ha visto Kain, più è grande più Kain è vicino a degli umani, il puntino diventa verde se nessuno sospetta di lui, giallo se sospettano, rosso se viene scoperto.
Lo spazio vuoto del HUD per il puntino è ancora presente anche se pochi sanno che è rimasto per via di questo aspetto rimosso. Inoltre Kain avrebbe potuto nascondersi dietro a oggetti o sopra sporgenze tipo tetti o simili.
Questo aspetto non ha a che vedere con il Dono Oscuro Stealth/Nebbia.

AreeModifica

Livelli EliminatiModifica

TORRE 2.jpg

Molto poco si sà riguardo ai livelli eliminati di Blood Omen 2. Alcune di esse sono state scartate sin dalla loro pianificazione in artwork e quindi non esiste alcun modello grafico, alcune aree di capitoli già presenti invece sono state tagliata poco prima del rilascio del gioco e sono tutt'ora presenti, ma incomplete, eccezion fatta per molte aree della Prigione Eterna che verranno citate separatamente.
Le due fonti di questo argomento sono: un artowork rilasciato online e molti altri presenti nei crediti di gioco. Questi artwork presentano zone mai viste nel gioco o significativamente modificate, esse comprendono:

  • Una Città Hylden sottomarina composta da due parti separate da un baratro, ma collegate con un ponte
  • La città di Veleholm
  • Una palude
  • Una città innevata, probabilmente una versione alternativa di Meridian
  • Zone miste tra il super tecnologico e biologico che pare essere relazionato con gli Hylden
  • Alcune torri

La seconda invece sono i nomi delle aree nei file di gioco. Per esempio, nella Città Bassa sono presenti delle zone chiamate: "lc01", "lc03", "lc04", è logico suppore che un tempo esisteva anche un'area chiamata "lc02". Qui vi è la lista dei numeri delle zone assenti:

Livelli Aree Mancanti
La Città Bassa lc02, lc08, lc09
La Prigione Eterna ep03
I Bassifondi wh06, wh07
La Città Hylden hc_02, hc_03, hc_08, hc_09

Sono presenti altre tre aree che tuttavia non sono state terminate e se si tenta di hackare per raggiungere il gioco crasha.

Livelli Aree
La Città Alta uc02b2
La Città Hylden hc_04e, hc_04f

Per quanto riguarda quelli presenti negli artwork, sono completamente inaccessibili o completamente mancanti.

Aree Cancellate della Prigione EternaModifica

PRIGIONE ETERNA R3.jpg

La Prigione Eterna già era molto conosciuto in una discussione pre-rilascio di essa in cui si parlava della presenza di un corridoio che si estendeva all'infinito. Molto probabilmente questo corridoio è la zona "ep03" mancante. Non esistono screenshot o filmati riguardo a questo corridoio, probabilmente è stato rimosso per problemi tecnici o di gameplay.
In alcuni filmati e screenshot è visibile una zona con le scale rotte priva di soffitto e pavimento, ogni elemento solido galleggia nella stanza sopra della nebbia.
Per finire vi è un artwork dove sono mostrati molti mostri macabri che dovevano essere i nemici che Kain avrebbe incontrato in questo luogo.

PersonaggiModifica

Prigionieri EterniModifica

PRIGIONIERI ETERNI.jpg

Nel gioco ci sono molti dialoghi con i prigionieri rendendo inizialmente il capitolo molto più loquace, alcuni di essi avrebbero dovuto spiegare il motivo per cui sono stati imprigionati.
Uno di questi un prigioniero prega a Kain per ucciderlo, tuttavia sembra che ci siano altri che sono stati completamente cancellati.
Alcuni dialoghi non sono presenti nel web e per poterli sentire è necessario estrarli direttamente dal gioco.

EventiModifica

Malia sul Lavoratore della GondolaModifica

GONDOLA2.jpg

In uno dei primi video di Blood Omen 2 è presente Kain che controlla la mente di un lavoratore presso la zona della gondola del Quartiere Industriale.
Mentre nel gioco finale dei mercenari maneggiano dei macchinari facendoli esplodere permettendo a Kain per puro caso di entrare, inizialmente era necessario usare Malia su un lavoratore e fare esplodere le macchine glifiche manualmente.
Probabilmente il cambiamento è dovuto alla grande complessità del capitolo, quindi hanno tolto questo ulteriore enigma.

Vari Dialoghi RimossiModifica

BO2 DIALOGHI.jpg

Moltissimi dialoghi sono stati cancellati dal gioco finale anche se molti di essi sono ancora presenti nei file di gioco, molti sembrano inutilizzabili in qualsiasi modo e altri delle beta. Nella rete è impossibile trovarli tutti, ma è possibile estrarli con alcuni programmi.
Uno dei file più sorprendenti è il "Vae Victis", il grido di battaglia di Kain. Apparentemente durante lo sviluppo si era pensato di cambiare il suo grido di battaglia. Infatti molti studiosi di latino moderni credono che i romani in realtà dicesserò "Way Wiktos" invece, molto meno aggressivo. Ma in mancanza di prove lo hanno definitivamente rimosso, in seguito si è deciso di rimetterlo in Defiance per via della sua presenza in Blood Omen.
Sempre nel tema latino un'altra frase cancellata è stata "mors mortibus...morte ai morti" questa frase era originariamente prevista alla fine del dialogo con l'Artefice, ma fù rimossa.
Molti altri dialoghi invece erano versioni beta di dialoghi già presenti del gioco, tuttavia possono dare idee di idee iniziali dello staff della storia del gioco prima del rilascio.

Prologo e Epilogo alternativiModifica

PROLOGO3.jpg

Kain ai Pilastri

Nei video di anteprima del gioco il prologo appariva con alcune differenze dalla versione finale. Prima di tutto Hash'ak'gik non aveva la Pietra di Unione al petto, mentre Kain all'inizio nella scena con i Pilastri che crollano appare senza la sua armatura di ferro del primo gioco, ma con i suoi abiti di Blood Omen 2.

Non si sà il motivo di queste modifiche ancora se è per causa della storia pensata all'inizio a noi ignota o se i modelli di Kain con armatura di Ferro e dell pietra di unione semplicemente non erano ancora pronti.
Nell'anteprima di Soul Reaver 2 (versione di Playstation 2) ha una parte in cui lui dice "Di loro che Kain sta arrivando", frase che in realtà è stata tolta dal capitolo della Macchina. Tuttavia molto probabilmente non era mai stata pensata per essere nel gioco finale ma sono nei video di anteprima, molto simile a Kain che parla della Camera Cronoplastica ai Pilastri in Soul Reaver 2.
Nei file di gioco infine vi è un dialogo per l'epigo alternativo, molto più malinconico dove lui era rammaricato per l'uccisione di Umah, mentre nella versione finale lui pensa ai suoi progetti per il futuro.

Schiavi della MacchinaModifica

SCHIAVI.jpg

Potenziali capsule degli schiavi

Il capitolo della Macchina ha avuto un'elemento della trama abbastanza interessante rimosso prima del rilascio. Inizialmente Kain sarebbe stato aiutato dagli schiavi della Macchina catturati dagli Hylden. Molti file spiegano alcune cose della Macchina, altri invece mentre chiamano e chiedono aiuto a Kain, danno suggerimenti a Kain o parlano dell'energia glifica e dei suoi effetti demoniaci. Tali file sono ancora presenti nei file di gioco.

Non si è certi della rimozione di tali dialoghi, ma forse è perchè il capitolo non era poi cosi difficile e quindi non era necessario questo aiuto supplementare.
Uno di questi dialoghi è ancora presente in un video di anteprima, in cui vi è la frase "Di loro che Kain sta arrivando".

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale