FANDOM


La storia di Raziel in Soul Reaver 2 inizialmente doveva essere leggermente diversa a differenza di Legacy of Kain: Soul Reaver. Inizialmente il gioco doveva essere rilasciato per Playstation e Dreamcast, ma invece fu rilasciato per Playstation 2 causando una grande riprogrammazione che causò anche la modificazione o l'eliminazione totale di alcuni elementi di gioco.
Come per Soul Reaver anche qui molte cose sono state riciclate in Legacy of Kain - Defiance.

Abilità e ArmiModifica

Mietitrici elementali cancellateModifica

MIETI TERRA SR2

Probabile immagine della Mietitrice di Terra

Inizialmente la Mietitrice avrebbe dovuto avere 7 potenziamenti, oltre ai quattro disponibili anche nella versione finale (Tenebre, Luce, Fuoco e Aria) ci sarebbe dovuto essere anche Acua, Terra e Spirito, questi potenziamenti sarebbero stati disponibili nelle rispettive forge eliminate.

Proprio come le Mietitrici, anche le aree non sono state finite in tempo prima del rilascio e quindi furono eliminate dal gioco.
Assieme a queste Mietitrici ci sarebbero state altre 4-6 abilità come confermato dal Electronic Gaming Monthly dell'agosto del 2000. Alcune di esse sono ancora presenti nella versione finale come la capacità di accecare gli Occhi Sentinella e creare ponti d'ombra della Mietitrice di Tenebre. EGM aveva descritto un'abilità della Mietitrice di Spirito.
"La Mietitrice di Spirito poteva essere usata come un rampino nel Regno Spettrale puntandola verso delle lontane piastrelle apposite per teletrasportarsi in quella posizione."
Quindi da questo si capisce che la Mietitrice di Spirito sarebbe stata l'unico potenziamento utilizzabile anche nel Regno spettrale, quindi si suppone avrebbe sostituito la Mietitrice Materiale e Spettrale similmente alla Mietitrice amplificata cancellata da Soul Reaver che avrebbe dato a Raziel capacità permanenti, dunque questa Mietitrice sicuramente l'avrebbe ottenuta alla fine del gioco.
Tramite dei menu di test è possibile utilizzare i segnaposti di queste tre Mietitrici cancellate, tuttavia sono invisibili e non arrecano alcun danno. La Mietitrice di Terra tuttavia ha la capacità di far affondare Raziel sull'acqua e quindi gli avrebbe permesso di camminarvi sul fondo.
Tutte e 7 i potenziamenti sono poi ritornati su Defiance cosi come quelle cancellate che hanno mantenuto i loro poteri cancellati da Soul Reaver 2, tranne per il potere da "rampino" della Mietitrice di Spirito.
Su Defiance si è scoperto inoltre che la Mietitrice di Terra ha un colore verde pallido molto simile alla Mietitrice di Spirito di Soul Reaver, alcuni screenshot lanciati prima del rilascio del gioco mostrano Raziel con un'arma dello stesso colore che si sospetta essere appunto la Mietitrice di Terra.

I Glifi dei PilastriModifica

GLIFI DEI PILASTRI8

Dettaglio dei Glifi

Tra le abilità cancellate da Soul Reaver 2, quelle più sconosciute sono i Glifi dei Pilastri che dal nome si capisce che hanno una relazione con i nove Pilastri di Nosgoth. Nel Menu Debug se forzato il gioco è possibile vedere il menu ad anello completo, tuttavia i simboli dei Glifi sono solo dei segnaposti e nessuno di essi funziona.

In un'intervista con la ex-direttrice della serie Amy Henning precedentemente presente nel sito ufficiale di Legacy of Kain, essa commentò riguardo a nove abilità cancellate dal gioco che altre non possono essere se non i Glifi:
"Non sono esattamente incantesimi, anziche avere un menu di incantesimi, ma il menu gli avrebbe permesso di compiere alcune azioni come evocare la Mietitrice o ritirarla, cambiare dimensione e interagire in altri mondi con l'ambiente, alcune di essi erano abilità fisiche, altre erano più mistiche, ma inizialmente ci dovevano essere altre nove opzioni, quindi inizialmente questo gioco avrebbe dovuto implementare più cose, per abilità fisiche non intendo dire che può volare o scavare sottoterra, ma metodi per interagire con l'ambiente che prima non era possibile."
In uno dei primissimi screenshot di Soul Reaver 2 era visibile Raziel che usava un Glifo, ma sembrava semplicemente una prova di utilizzo con il Glifo dell'Acqua del primo Soul Reaver, cosa che si basava di più il gioco all'inizio.
Alcuni artwork del gioco presentano i Pilastri con una varietà di simboli glifici, ma sembrano essere un misto tra simboli segnaposti, tra cui quello della Cittadella degli Umani di Soul Reaver e delle Mietitrici di Soul Reaver e Soul Reaver 2, alcuni dei quali sono stati pesantemente modificati durante lo sviluppo, come ad esempio il Glifo dello Spirito cancellato da Soul Reaver che da una spirale è diventato una sorta di albero di natale.
Nonostante non ci siano glifi in Defiance, i potenziamenti per la Mietitrice di Kain sono ispirati ai Pilastri: Equilibrio (Emblema dell'Equilibrio), Conflitto (Fiamma), Dimensione, Energia (Fulmine) e Tempo. E' molto probabile che almeno in parte questi potenziamenti siano ispirati ai Glifi cancellati da Soul Reaver 2, in particolare Dimensione e Tempo.

Potenziamenti della MietitriceModifica

SR2 INVISIBILE

Effetto invisibilità

Oltre ai Glifi dei Pilastri inizialmente in Soul Reaver 2 era previsto che ogni Mietitrice, quelle cancellate incluse avessero dei poteri speciali. Come detto nella sezione dei Glifi dei Pilastri, questi sembra che non avrebbero avuto un ruolo combattivo, anche se sarebbero tornati utili durante la lotta, dunque questi poteri della Mietitrice avrebbero sostituito i Glifi di Soul Reaver.

La revista Electronic Gaming Monthly dell'agosto 2000 descrive 3 di questi poteri:
"Le sette forgiature della Mietitrice avrebbero conferito dei poteri speciali quando completamente cariche, come la Mietitrice di Fuoco che avrebbe creato un'anello di fuoco attorno tenendo premuto il pulsante di attacco, la Mietitrice di Tenebre che avrebbe conferito l'invisibilità temporanea e la Mietitrice di Luce che avrebbe creato una potente luce che oltre a illuminare tutta l'area circostante avrebbe accecato i nemici sensibili alla luce."
L'abilità dell'invisibilità è l'unica ancora presente nei file di gioco, tuttavia impossibile da usare normalmente, se non usando alcuni cheats specifici per Playstation 2, sono disponibili alcune immagini qui sotto.
Non esistono altre immagini o video di altre abilità e non è noto se esse furono terminate e poi eliminate completamente dal gioco prima del rilascio oppure non furono mai finite.
Come e dove Raziel avrebbe ottenuto questi potenziamenti è totalmente sconosciuto.
Questi poteri sono stati in seguito riciclati per Defiance, ma sarebbero stati implementate immediatamente anziche come potenziamento separato.

Stile di combattimento Soul ReaverModifica

MIETI ESPLO

Morte per esplosione da Mietitrice

Le prime immagini di Soul Reaver 2 mostravano che Raziel avrebbe avuto più abilità di combattimento, tra cui quelle di Soul Reaver. Nelle prime immagini si può vedere Raziel intento a far esplodere i nemici con la Mietitrice e sollevarli e scaraventarli via.

Non si è però del tutto certi che questo stile di combattimento era destinato inizialmente ad apparire nella versione finale in quanto non sono presenti nemici vampiri da stordire per poi uccidere in modi specifici in quanto queste funzioni servivano per uccidere i vampiri o farli esplodere in quanto non possono morire normalmente e quindi gran parte degli attacchi comuni sarebbe stato inutile.
Nella versione finale esiste un attacco "affondo" per la Mietitrice, ma non viene caricata e non fa esplodere i nemici uccidendoli all'istante.
Anche il Dono Oscuro "Comprimere" è stato eliminato nelle prime fasi del gioco in quanto ritenuto anch'esso abbastanza inutile, ma non esistono immagini o file all'interno di gioco di questa abilità.
Tra le prime immagini con l'attacco esplosione è visibile una Mietitrice nera con energia rossa che altro non è che la prima versione della Mietitrice di Tenebre per Dreamcast.

AreeModifica

Forge delle Mietitrici eliminateModifica

FORGIA SPIRITO SR2

Le rovine sommerse della Forgia di Spirito

Proprio come le altre quattro Mietitrici avevano una forgia in cui Raziel avrebbe dovuto impregnare la lama, anche le tre cancellate avrebbero avuto delle proprie forge, ovvero Acqua, Terra e Spirito.

Ci sono pochissime informazioni riguardo a queste aree, tuttavia esistono degli screenshot che mostrano Raziel con una lama verde pallida che probabilmente è la Mietitrice di Terra, in questi screenshot Raziel è dentro una sorta di tempio che non esiste nel gioco finale, ma vista la combinazione di colori del luogo sembrerebbe essere la Forgia della Terra.
La Forgia dello Spirito sarebbe stata posta nelle rovine sommerse del lago fuori la Fortezza Sarafan come suggeriscono i simboli e gli artwork dei materiali bonus che dimostrano resti della forgia. Sembra logico supporre che Raziel inizialmente avrebbe dovuto andare in un'epoca passata prima della distruzione della forgia e usare la Mietitrice di Terra per poter camminare nel suo fondale.
Inoltre è logico supporre che le tre forge avrebbero avuto complesse architetture, puzzle da risolvere per poterle attivare e sarebbero state enormi cosi come le altre quattro ancora presenti nel gioco, tuttavia i dettagli sono completamente sconosciuti.
Come con le Mietitrici cancellate anche le forge furono riciclate per Defiance, ma come per le altre forge di Defiance anche queste sono più incentrate sul combattimento anziche sugli enigmi, sono più piccole e meno distinte, in compenso la mappa di Defiance è ben più grande di quella di Soul Reaver 2, inoltre visto la vicinanza tra la Forgia di Spirito con la Camera di Tessitura del Tempo sembra che non avrebbe dovuto fare lunghi viaggi per essa come per le altre.

I Tetti di UschtenheimModifica

TETTI USCH
Inizialmente Uschtenheim doveva essere ben più esplorabile in quanto inizialmente i tetti e i dirupi circostanti erano accessibili. Anche se attualmente la zona è stata resa impossibilitata ad arrivarci è ancora presente nei file di gioco e raggiungibile nella versione per Playstation 2 se hackato per poter volare o per PC scaricando dei salvataggi hackati.

Non è chiaro se i tatti avrebbero reso disponibili altre zone oppure no e quindi è stata eliminato perchè inutile.

Le Rovine della PaludeModifica

PALUDESR2

Concept art della Palude nel materiale bonus

Purtroppo la versione finale di Soul Reaver 2 è molto limitata al livello esplorativo, tra queste zone anche la palude che è giocabile quasi completamente al suolo. Inizialmente non doveva essere cosi, doveva esserci un villaggio tra gli alberi come dimostrano gli artwork nella versione per Playstation 2 e alcuni resti di queste zone ancora nel gioco.

Si ritiene che questo villaggio sarebbe stato popolato da vampiri e dallo stato della palude si ritiene che Raziel li avrebbe incontrati in un'epoca più remota, forse la stessa in cui avrebbe ottenuto la Mietitrice di Spirito.
I pochi rimasugli delle rovine possono essere esplorate usando i cheat di volo per Playstation 2 o usando un salvataggio hackato per PC.

PersonaggiModifica

VampiriModifica

VAMPIRI SR2

Concept art dei vampiri nel Materiale Bonus

Esclusi Kain, Vorador e Janos, gli unici vampiri che Raziel incontra nella versione finale di Soul Reaver 2 sono morti, solamente vittime dei crociati di Moebius e dei Sarafan, tuttavia inizialmente Raziel ne avrebbe dovuto incontrare almeno due vivi, di cui uno che veniva ucciso davanti ai suoi occhi non appena arrivato nel passato, inoltre sarebbe dovuto andare in un villaggio di vampiri nei pressi della Palude.

Eccetto la vampira che sarebbe stata uccisa dai cacciatori, non si sa gli altri che ruolo avrebbero avuto in Soul Reaver 2, tuttavia in Electronic Gaming Monthly dell'Agosto 2000 menzionava a proposito di battaglia contro i vampiri.
Raziel avrebbe dovuto attaccare i vampiri per stordirli e poi finirli impalandoli o gettandoli in acqua, tuttavia alcuni di essi sarebbero stati più resistenti a certi elementi rispetto a quelli vecchi.
L'articolo aveva menzionato anche di adoratori di vampiri e demoni molto simili a quelle di Soul Reaver e quelli che sarebbero dovuti apparire nel Tempio e nella Città Sotterranea eliminati dal primo Soul Reaver.
Nei materiali bonus sono presenti quattro vampiri diversi in concept arts tra cui la vampira che sarebbe dovuta morire nella cinematica per mano dei cacciatori, anche se l'articolo di EGM può anche dare l'impressione che i vampiri menzionati in realtà siano i Thrall che sono stati confusi come vampiri.
Per via delle poche informazioni non si può dire con certezza se essi sarebbero stati alleati, nemici o entrambi a seconda della situazione per Raziel.
Alcuni sviluppatori di Soul Reaver 2 hanno dichiarato che dopo la cancellazione della scena dell'uccisione della vampira, alcuni sviluppatori hanno iniziato a lavorare per un villaggio di vampiri, tuttavia non vi fu alcuna approvazione ufficiale e per questo si decise di rimuovere tali idee non approvate.

Il Giovane KainModifica

GIOVANE KAIN SR2
Una delle prime anteprime di Gamespot su Soul Reaver 2 descrive una potenziale conseguenza del viaggio nel tempo di Raziel.

"Inoltre si incontreranno due Kain, uno è l'uberdemone del secondo gioco, l'altro poco dopo l'inizio del suo impero del terrore."
Tuttavia ciò non è stato mai menzionato da nessun'altro, quindi se Gamespot diceva il vero sicuramente questa idea è stata scartata poco dopo l'inizio dello sviluppo del gioco, non vi è nemmeno un concept art di Kain da giovane su Soul Reaver 2, quindi non è da escludere che tale informazione sia un'errata interpretazione delle informazione dategli dalla Crystal Dynamics, infatti ha detto che Raziel avrebbe dovuto incontrare Kain da giovane poco dopo l'inizio del suo impero del terrore, ma i due non si sono mai incontrati.

EventiModifica

Uscita del Ritiro AlternativaModifica

CINE JANOS

La cinematica alternativa

Nel gioco è presenta una cinematica alternativa di Raziel che lascia il ritiro di Janos, dopo aver assistito all'assassino di Janos, Raziel va nel balcone e osserva il terreno ghiacciato dal ritiro di Janos per poi andarsene da li per sempre.

Questa cinematica alternativa è molto semplice e corta, non ha alcun file audio e può essere attivata se il giocatore riesce ad entrare di nuovo al ritiro di Janos, ma ciò può essere possibili solo attivati i cheat di volo per Playstation 2 o un salvataggio hackato.
E' molto probabile che la cinematica è stata sostituita per farne una simile alla visione di Raziel nella Camera Cronoplastica in cui brandisce la Mietitrice Amplificata, per non contraddire la storia.

Raziel assiste allo sgozzamento di una vampiraModifica

VAMPIRI SR24

La vittima vampira della cinematica rimossa

Questa cinematica era destinata ad apparire all'inizio del gioco, poco prima che Raziel arrivasse al cancello per i Pilastri. Dopo aver visto centinaia di vampiri morti avrebbe dovuto assistere all'assassinio di una vampira per mano dei crociati di Moebius.

Il modello della vampira e il suo dialogo sono tutt'ora presenti all'interno dei file di gioco che possono essere facilmente visti su internet.
Secondo l'ex-regista Amy Henning, questa cinematica è stata eliminata perchè non si adattava bene con il resto della storia e la cinematica è stata soggetta di discussione da parte di tutto il team di Soul Reaver 2, ed alcuni hanno tentato di inserire altri vampiri dopo questo scarto e anche il dialogo è stato ritenuto poco adatto tra cui l'esclamazione "Whuh-Uh" da parte dei Cacciatori che secondo la Crystal Dynamics avrebbe ridicolizzato la scena.
Esistono varie immagini su altri vampiri (visualizzabili nella sezione Vampiri di questo articolo) sono disponibili, tuttavia non esiste alcuna immagine o video della cinematica cancellata.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale