FANDOM


Moebius il Tessitore del Tempo
MOEBIUS
Razza Umano
Sesso Maschio
Era di nascità Post-Guerra Antichi/Hylden
Stato • Sconosciuto (prima timeline)

• Deceduto (Era di Blood Omen, seconda e terza timeline)
• Eliminato (Era di Blood Omen, quarta timeline)

Titolo • Guardiano del Pilastro del Tempo

• Leader della Fratellanza Sarafan
• Leader dell'Esercito Mercenario di Moebius

Altri nomi • Tessitore del Tempo

• Oracolo di Nosgoth

Mondo di nascità Nosgoth
Territorio Fortezza Sarafan

Caverna dell'Oracolo

Affiliazione Cerchio dei Nove (ex)

Servitori dell'Anziano (ex)
Fratellanza Sarafan (ex)
Legioni della Nemesi (ex)
Esercito Mercenario di Moebius

Oggetto vincolante •Clessidra delle sabbie del tempo
Abilità/Doni Oscuri Manipolazione del corso temporale

Onniscenza
Manipolatore

Regno materiale
Età 3000 anni circa
Colore degli Occhi grigi
Colore della Pelle pallida
Apparizioni Legacy of Kain: Blood Omen

Legacy of Kain: Blood Omen 2
Legacy of Kain: Soul Reaver
Legacy of Kain: Soul Reaver 2
Legacy of Kain - Defiance

Introdotto in Legacy of Kain: Blood Omen
Voce italiana N/D (Blood Omen)

Antonio Paiola (SR1 e SR2)
Silvano Piccardi (Def)

Guardiano del Tempo che brama la morte del discendente dell'equilibrio e la manipolazione di Raziel con i suoi inganni.

StoriaModifica

Legacy of Kain: Blood OmenModifica

Moebius è il guardiano del tempo, come tale lui poteva viaggiare nel tempo (che gli permise di creare dei dispositivi che resero possibile il viaggio nel tempo), inoltre lui conosce la storia di Nosgoth, presente, passata e futura. E' uno stregone subdulo e connivente, è inoltre uno dei più longevi membri del Cerchio dei Nove, ma per via della sua natura, pochi suoi compagni si fidano di lui.

ORACOLO MOEBIUS

Moebius, l'Oracolo di Nosgoth

Quando Kain conosce Moebius lui era sotto le spoglie dell'Oracolo di Nosgoth. Come oracolo, Moebius offriva preziosi consigli ai suoi visitatori, i pochi pellegrini che riuscivano a sopravvivere nel labirinto della Grotta dell'Oracolo e sollevarsi stando con Moebius. Moebius faceva l'oracolo per essere visto come un'uomo saggio e benevolo, abile nelle arti della divinazione, probabilmente per avere una reputazione migliore di quella che ha come Guardiano del Tempo.

Dopo la follia di Nupraptor, Moebius non era più tanto benevolo. Infatti Moebius prevedeva eventi orribili e tormenti oppure sfruttava i visitatori per i suoi loschi fini. Tuttavia questa cosa del manipolatore fà parte del carattere di Moebius anche prima della follia, ma la follia lo aveva reso meno discriminante, cosi chè usava tutti per i suoi fini. che sia per il bene di Nosgoth o meno.
Ariel consigliò a Kain di andare dall'Oracolo per trovare un modo per sconfiggere Malek, quando Kain lo trovò, Moebius era impiedi davanti ad un enorme calderone mentre vedeva delle visioni sulle domande di Kain, ma Moebius gli disse anche della situazione del Re Ottmar e di Willendorf. Tuttavia Kain disiteressato continuò a chiedergli su come sconfiggere Malek, cosi Moebius gli disse di andare da Vorador che lo sconfissè cinque secoli prima. Cosi Moebius gli disse dove viveva Vorador, e Kain accettò i suoi consigli ingnorando chi fosse in realtà l'oracolo o quali fossero i suoi fini.

MOEBIUS INCITAMENTO

Moebius incita gli umani di Nosgoth di combattere contro i vampiri

Kain caddè nella trappola accuratamente preparata da Moebius. Come Moebius aveva previsto, Kain trovò la Macchina Tessitrice del Tempo alla Cattedrale di Avernus e la usò per andare indietro nel tempo e fermare la Battaglia dell'Ultima Speranza, arrivando cosi 50 anni nel passato, lì ha stupidamante ucciso William il Giusto, il giovane re che sarebbe divenuto la Nemesi e mettondo gli umani contro i vampiri.

Poco prima della morte di William, Moebius incitò il popolo ad avvertire il Re della minaccia dei vampiri, cosi Moebius come consigliere del re, lo mise in guardia su Kain e gli fornì la Mietrice per affrontarlo. Cosi facendo i due erano armati con l'arma leggendaria, Kain uccise William creando un paradosso che modificò la storia, ora che William era morto non sarebbe mai diventato la Nemesi.

MOEBIUS E VORADOR

Kain che guarda l'esecuzione di Vorador per mano di Moebius

Il paino di Moebius era riuscito. Dato che William era stato assassinato da un vampiro, Moebius aveva convinto il popolo a rivoltarsi contro questi "empi parassiti", quando Kain tornò al presente scopri che Moebius aveva quasi fatto estinguere i vampiri, dopo l'esecuzione di Vorador, Moebius scagliò il popolo contro Kain, l'ultimo vampiro rimasto.
MOEBIUS MORTE

Kain mentre si allontana dal cadavere decapitato di Moebius

Kain solo allora capì che Moebius era il guardiano del tempo e che lo aveva usato. Moebius aveva scagliato il popolo e creature di altre epoche contro Kain, tra cui un suo alter'ego del futuro, ma alla fine Kain sconfigge Moebius e la sua illusione. Solo allora Kain lo uccide e prende la sua clessidra per ripristinare il pilastro del tempo.

Poco dopo quando Kain scopre di essere il Guardiano dell'Equilibrio capì il piano intero di Moebius, se si sarebbe sacrificato avrebbe anche fatto estinguere la sua razza e avrebbe dato la vittoria a Moebius. Cosi facendo Kain decide anche per la sua arroganza di dannare il mondo, sperando che un giorno avrebbe potuto trovare una terza possibilità per ingannare il Tessitore del Tempo.

Legacy of Kain: Blood Omen 2Modifica

Moebius non appare fisicamente, ma vi è una sua statua immensa nella Prigione Eterna: un lugoo dove il tempo è fermo. Probabilmente dato che è stata usata per imprigionare un Hylden, e quindi Moebius ancora non era nato quando fù creata la Prigione è improbabile che sia stato anche lui a crearla, ma molto probabilmente, Moebius conquistò la Prigione reclamandola come sua.

Legacy of Kain: Soul ReaverModifica

Anche se Moebius era morto, la sua storia non era finita. Quando Raziel esplorò la stanza del calderone della Caverna dell'Oracolo, ha cominciato a riflettere sul Tessitore del Tempo che Kain gli aveva raccontato, ricordando che Kain lo raffigurò come un manipolatore senza scrupoli capace di piegare il tempo, poi trova una statua di Moebius in grandezza naturale e Raziel lo vede per la prima volta, anche se non era come se lo immaginava.
Quando poi Raziel attraversa il portale della Camera Cronoplastica, lui incontra Moebius personalmente dall'altra parte del portale.

Legacy of Kain: Soul Reaver 2Modifica

MOEBIUS CRONOPLASTICO

Moebius accoglie Raziel dall'altra parte del portale Cronoplastico

Raziel si ritrovò nel passato, trent'anni prima della morte di Moebius per mano di Kain. Raziel e Moebius erano nella Fortezza Sarafan (20 anni dopo la morte di William il Giusto), ma ora la Fortezza era abitata dai cacciatori di Moebius.

Moebius mandò immediatamente Raziel da Kain ai Pilastri, manipolandolo come fece con Kain in passato. Moebius inoltre vide Raziel aggiustare la Mietitrice spezzata nella tomba di William, ma aveva corso un rischio enorme a stare lì. Moebius era un adoratore del Dio Anziano, e quando Raziel lo minacciò di morte, anche se la fede di Raziel verso l'anziano vacillava, riuscì a salvarsi nominandolo. Quando Raziel se ne andò, Moebius sapeva che avrebbe potuto ucciderlo dato che aveva il libero arbitrio, ma non avrebbe avuto un'altra occasioni simile.
Dopo che Raziel parlò con Kain ai Pilastri e attivò le forgie di Tenebre e Luce, lui tornò alla Fortezza Sarafan. Lì incontrò nuovamente Kain nella tomba di William, dove Raziel decide di risparmiarlo, nonostante nella storia diceva che doveva morire. Ciò creò un paradosso che cambiò alcuni eventi.
Raziel voleva usare la seconda Camera Tessitrice del Tempo per tornare all'era dei Sarafan, ma appena Raziel la apre arrivà Moebius, per la prima volta sconvolto e terrorizzato, probabilmente dal paradosso creato da Raziel risparimando Kain, cosi Moebius cercò di improvvisare per riprendere il controllo della situazione.
Moebius cercò di ragionare con Raziel, senza alcun successo, poi fù costretto ad azionare la camera di tessitura da Raziel, anche se Moebius lo aveva mandato 100 anni dopo la distruzione dei Pilastri e Nosgoth che iniziava a decadere. Raziel incontra lo spirito di Moebius (che in realtà altro non era che un'illusione stessa creata da Moebius).
In seguito Raziel trovò una terza Camera di Tessitura nelle paludi che usò per tentare di ndare nell'era dei Sarafan, curiosamente lo portò proprio nell'epoca desiderata, anche se Raziel sospettava molto e comcinciò a credere che fù un grave errore sottovalutare Moebius. Moebius tuttavia mandò i sacerdoti Sarafan a seguire Raziel di nascoto e raggiungere cosi Janos Audron e avrebbero potuto ucciderlo. Poi quando Raziel tornò alla Fortezza per vendicarsi fù bloccato da Malek, che per questo motivo non riuscì a proteggere gli altri guardiani dall'attacco di Vorador. Cosi Moebius neutralizzando la Mietitrice Spirituale di Raziel lo costrinse a prendere quella fisica e fonderla con quella spirituale, ma subito dopo questo, Moebius fuggì.

Legacy of Kain - DefianceModifica

MOEBIUS BLOCCA KAIN

Moebius immobilizza Kain usando il suo scettro

Dopo che Kain salvò Raziel dalla Mietitrice, Raziel scomparve nel Regno Spettrale. Cosi Kain si mise a cercare Moebius nella Fortezza per scoprire dove si trovava Raziel.

Quando Kain trova Moebius, lui stava parlando ad una stele con il simbolo dell'infinito (probabilmente stava parlando con il Dio Anziano). Anche se Kain si muoveva furtivamente, Moebius si accorse della sua presenza e lo accolse, sapeva gia che Kain gli avrebbe domandato dove fosse Raziel, ma poi Moebius si mise a farneticare e Kain lo minacciò, fù allora che Moebius usò il suo scettro per immobilizzarlo. Cosi Moebius gli disse che la sua natura come Discendente dell'Equilibrio lo avevano reso cieco alla vera natura di Raziel.

MORTANIUS E MOEBIUS RIVOLTA

Mortanius e Moebius iniziano la rivolta umana

Moebius gli lasciò la Mietitrice, poi quando se ne andò Kain riprese le forze, ma lo rintracciò di nuovo nella torre della Fortezza, una volta arrivato gli strappò lo scettro dalle mani con la telecinesi prima che potesse usarlo, poi Kain strangolo con la telecinesi Moebius che alla fine gli disse di andare ad ovest dei Pilastri, dove vi era la Cittadella dei Vampiri. Poi Moebius disse a Kain che Raziel era confinato e che lo avrebbe ucciso.

Nella Cittadella dei Vampiri Kain scoprì alcune cose sul passato di Moebius attraverso alcuni affreschi, infatti gli antichi vampiri, adottavano i guardiani umani o li rapivano se necessario e li avrebbero trasformati una volta raggiunta l'età adulta, Moebius e Mortanius però si opposero a questo e iniziarono la rivolta degli umani contro i vampiri e Kain scoprì perchè Moebius lo odiava cosi tanto.

MOEBIUS E CACCIATORI

Moebius che rivela la sua manipolazione nei confronti di Raziel

Cinquecento anni dopo Moebius riapparve alla Villa di Vorador, dopo lo scontro tra Raziel e Kain alla Cattedrale di Avernus. Lui si congratulò con Raziel per la sua vittoria su Kain. Per Moebius non importava se Raziel credeva di essere l'eroe dei vampiri o degli Hylden, l'importante è che avrebbe ucciso Kain. La morte di Kain era l'unica cosa importante ora per Moebius, ma disse che la più grande vittoria è stata quella di manipolare Raziel nonostante il suo libero arbitrio.

Poi Moebius si teletrasportò via per assistere alla morte di Vorador, lasciando Raziel a combattere contro i suoi mercenari che avavano bloccato la strada dalla biblioteca alla cripta. Moebius tuttavia vennè poi decapitato dal giovane Kain come nelle altre timeline, ma a lui non importava in quanto aveva fede nel Dio Anziano, data la sua cieca lealtà.

MOEBIUS MORTE 2

Kain uccide Moebius per la seconda volta

L'Anziano riportò in vita Moebius, subito dopo che Hash'ak'gik distrusse il corpo fisico di Raziel, imprigionandolo cosi alla Forgia dello Spirto e l'Anziano chiamò Moebius alla forgia dello Spirito, dove loro si parlarono per la prima volta (in quanto Moebius non può vederlo), quando Moebius arrivò si mise a parlare con l'Anziano e dietro di lui inconsapevole vi era Kain ancora in vita.

Proprio quando Moebius parla della morte di Kain, quest'ultimo lo sorprende dicendo che era un pò avventato. Moebius allora tenta di immobilizzarlo, ma avendo perso il Cuore delle Tenebre Kain ora ne era immune. Kain allora impala Moebius con la Mietitrice, ma Moebius non era preoccupato in quanto era gia stato resuscitato una volta e poteva tornare di nuovo.

MOEBIUS ANIMA

Moebius che chiede all'Anziano di riportarlo di nuovo in vita, ignaro che Raziel è dietro di lui

Moebius morì, cosi la sua anima chiese umilmente all'Anziano di riportarlo in vita, ma non fece in tempo a finire che Raziel lo impalò con la sua Mietitrice spirituale, allora la Mietitrice gli purificò la vista permettendogli di vedere il vero aspetto dell'Anziano, poi Raziel divorò l'anima di Moebius, anche se l'Anziano disse che era irrilevante in quanto Moebius era ormai inutile anche se si era dimostrato molto prezioso.

Anche se Raziel era intrappolato nel Regno Spettrale, sapeva che Kain era in vita e che per purificarlo come Discendente dell'Equilibrio avrebbe dovuto farsi assorbire dalla Mietitrice.
Mentre Kain stava esaminando lo scettro Raziel torna al regno materiale con il cadavere di Moebius e Kain istintivamente lo impala, solo allora Raziel modifica la carne morta per rivelare il suo vero aspetto da Mietitore e Kain capisce il suo enorme sbaglio.

AspettoModifica

Moebius è un uomo estremamente vecchio dalla pelle raggrinzita e pallida, privo di capelli e dagli occhi grigi e opachi, indossa una lunga tunica viola dai bordi gialli con un cappuccio, sotto una maglia magenta con una V gialla vicino al collo, spalliere in legno, una fascia gialla intorno alla vita, pantaloni magenta con una striscia gialla su entrambi i fianchi, bracciali in legno marrone e stivali marrone chiaro, inoltre Moebius porta sempre con sè il suo scettro in legno con una sfera di cristallo blu in cima e un serpente finto di colore rosso e giallo che inizia alla punta dello scettro fino alla sfera dove il serpente ha la bocca aperta e sembra quasi voglia mangiarla.

StrategiaModifica

Punti di forza:

  • Teletrasporto
  • Usa attacchi di elemento tempo

Punti deboli:

  • Non molto forte o resistente
  • Non ha molti modi per attaccare

Legacy of Kain: Blood OmenModifica

Prima BattagliaModifica

Nonostante il Campione di Moebius sia un boss non è affatto un nemico temibile, anche se attacca rapidamente con combo con la sua lancia e arreca gravi danni lo si può uccidere con un unico colpo con la Mietitrice carica al massimo, in caso non sia carica basta usare una Banca d'energia per ucciderlo. Bisogna tuttavia stare attenti agli attacchi di Moebius che possono rallentare Kain.

Seconda BattagliaModifica

Moebius sarà inraggiungibile finche il Kain del futuro sarà in vita, quindi per poterlo sconfiggere è necessario sconfiggere prima l'ater'ego del futuro. Kain sarà armato con un'enorme ascia e si teletrasporterà di continuo, conviene usare molto spesso Repel e colpirlo con la Spada di fuoco, oppure usare Repel e poi cambiare d'arma con la Mietitrice d'Anime (se la magia è quasi al massimo), le banche d'energia saranno molto utili per lo scontro, ma purtroppo Kain sarà un'avversario molto resistente e come se non bastasse Moebius userà l'asta per rallentare i movimenti di Kain giovane per renderlo una facile preda per quello del futuro. Sconfitto Kain e Moebius scenderà e ora basta solo un qualsiasi colpo per finirlo.

CuriositàModifica

  • In Soul Reaver 2, Raziel domandò all'Anziano se Moebius sapeva che stava adorando un enorme piovra lo avrebbe ancora servito? Molti fan effettivamente si sono chiesti se lo avrebbe ancora servito, ma in Defiance si ha avuto la risposta, quando Raziel purifico la sua vista poco prima di divorarlo, Moebius ne fù disgustato dalla forma del padrone.
  • In Defiance, Moebius dice a Kain che avrebbe dovuto seguire i suoi saggi consigli, ma ironicamente l'unica volta che Kain lo ha fatto ha portato alla morte William il Giusto e fatto scatenare una guerra genocida contro i vampiri.
  • La Crystal Dynamics ha confermato che far apparire Moebius alla Villa di Vorador è stato un'errore, in quanto Mortanius aveva gia chiamato il giovane Kain ad andare ai Pilastri dopo la morte di Moebius, questo potrebbe essere tuttavia reso canonico dal fatto che Moebius potrebbe viaggiare nel tempo oppure che Mortanius fece una sorta di "registrazione" per Kain dopo la morte di Moebius.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.